I castelli della Vallagarina

I castelli della Vallagarina

settembre 21, 2016 8:11 am

 

Tra mito e leggenda, storia e cultura, mura merlate e stanze affrescate, si ergono loro, i castelli della Vallagarina, retaggio della cultura e dei fasti del Medioevo, un’epoca che ha lasciato le sue più belle testimonianze proprio in queste fortezze che sono sopravvissute al tempo e che fanno da cornice ai vigneti della verde valle, antica linea di confine e terra di passaggio tra Italia e Mitteleuropa.

Il tour tra i castelli della Vallagarina è un itinerario tra bastioni e mura ma è soprattutto l’occasione per scoprire e conoscere da vicino, costruzioni che spesso vediamo solo da lontano, fugacemente, arroccate su alture. Infatti i castelli della Vallagarina si trovano in posizioni strategiche, immersi nei vigneti su entrambe le sponde del fiume Adige e, dall’alto della loro ubicazione, si gode di panorami mozzafiato!

Sette in totale i castelli, ti offriamo una Top 5, vieni con noi in questo “tour virtuale” alla fine del quale vorrai vivere davvero l’esperienza medievale che stiamo per mostrarti! Partiamo dal primo:

  1. Castel Beseno, a Besenello, a dieci minuti da Rovereto. Imponente e fiero, fu teatro di numerose e celebri battaglie tra cui la famosa battaglia di Calliano del 1487. Oggi ospita anche al suo interno mostre temporanee, eventi enogastronomici come la rassegna del Moscato Giallo, spettacoli e rievocazioni storiche.

  1. Il castello di Rovereto, una vera e propria fortezza militare! Qui tutto parla di storia e combattimenti. E’ una fra le più complete fortificazioni alpine di tipo veneto (di fatti viene chiamato anche Castel Veneto). Lo trovi nel cuore del centro storico di Rovereto nel tuo tour in giro per la città, tra storia, cultura ed enogastronomia!

  2. Il Castello di Avio, una delle suggestive fortificazioni del Trentino! Ti “accoglie” con la sua maestosità da lontano, tutto qui profuma di storia, leggenda e mito. Affreschi della scuola veronese e scorci da togliere il fiato ti aspettano. E se vuoi rivivere la vita medievale, visita Avio in occasione di “Uva e Dintorni” (link).

  3. Castel Pietra, teatro di importanti conflitti tra i francesi di Napoleone e gli austriaci. Questo imponente luogo alle pendici del dosso di Castel Beseno, si arrese solo a Napoleone che nel 1796 sconfisse le truppe austriache proprio qui! Oggi è protagonista di appuntamenti di richiamo, aperitivi e attività per bambini. Scopri il programma!

    I castelli della Vallagarina

  4. Castel Noarna a Nogaredo. Immerso nei vigneti, affrescato con le pennellate della scuola michelangiolesca, questa fortezza presenta una torre principale e le prigioni, dove vennero rinchiuse molte donne durante il periodo della “caccia alle streghe”. Il castello ti trasmette pace e maestosità godendo in autunno del profumo di mosto! La cantina infatti produce artigianalmente vini dal 1989 arrivando a circa 35 mila bottiglie!

Questa è la nostra Top 5 ma prosegui il tour alla scoperta di Castel Corno di Isera e del Castello di Castellano!

Così, potrai dire di aver vissuto davvero il Medioevo, di averlo respirato osservando le più belle testimonianze che esso ci ha lasciato. Passeggiare tra le antiche mura di queste fortezze ti fa rivivere il fascino di leggende e storie spesso drammatiche fatte di sangue e orgoglio, mito e realtà, e potrai sentirti anche tu Signore o Dama per un giorno!